Beni pubblici, valori comuni: le cooperative di comunità per lo sviluppo locale

Legacoop e Legambiente presentano il primo studio su beni comuni e cooperative di comunità, nuove opportunità di sviluppo nei territori attraverso la valorizzazione dei beni pubblici

Con il  progetto "Cooperative di comunità", Legacoop e Legambiente, intendono presentare tutte le opportunità in tema di valorizzazione dei beni comuni e sviluppo locale. Coinvolgere in una riflessione imprese, associazioni, singoli cittadini ed enti locali circa l'opportunità di una gestione condivisa e partecipata, un percorso imprenditoriale che favorisce lo sviluppo locale mantenendo nella comunità il valore creato.

L'italia è tra i Paesi europei quello che vanta il patrimonio pubblico di maggior pregio, troppo spesso non fruibile dai cittadini e non sufficientemente valorizzato. Le scarse risorse degli enti locali e lo scoglio della burocrazia congelano le opportunità che potrebbero dare nuova vita ai quei beni offrendo opportunità di sviluppo nei territori.

Beni pubblici, valori comuni scarica il documento

Pubblicato il04 maggio 2016