Lunedì 28 marzo: Salviamo le Energie Rinnovabili

INCONTRO PUBBLICO

Lunedì 28 Marzo 2011 dalle ore 14.30 alle ore 17.00
Presso il Consiglio Regionale della Toscana (Sala Gigli)
via Cavour, 4 - Firenze

SALVIAMO LE ENERGIE RINNOVABILI
PRESENTE E FUTURO DEL NOSTRO PAESE
Legambiente e SOS Rinnovabili insieme per difendere le fonti rinnovabili da ogni attacco
Le conseguenze del decreto Romani sul lavoro e l'occupazione in Toscana

Il settore delle fonti energetiche rinnovabili ha acquisito molto rapidamente una straordinaria consistenza numerica e ha dimostrato una preziosissima resistenza anche nelle fasi più dure della crisi economica tuttora in corso, tutto questo insieme causa ed effetto dello straordinario successo delle fonti rinnovabili e in particolare del fotovoltaico, il cui contributo alla sicurezza energetica nazionale sta crescendo a ritmi vertiginosi.
Il costo mostruoso del “nuovo” nucleare italiano le cui stime, anche alla luce delle sicurezze aggiuntive inevitabili dopo il disastro giapponese, sale verso i cento miliardi di Euro che saranno coperti con finanziamenti pubblici anche in forma di garanzie, la necessità di sradicare dalle proprie case centinaia di migliaia di persone e annientare un milione di ettari di coltivazioni agricole, il rischio di ospitare e lasciare in eredità alle generazioni future una serie mostri incontrollabili, e – non ultima – la competizione con le energie rinnovabili, ragione profonda dell’improvviso e assurdo stop alle incentivazioni, impongono uno sforzo straordinario per il successo del prossimo Referendum contro il nucleare.

Interverranno tra gli altri:

• Piero Baronti, Presidente di Legambiente Toscana
• Francesco Meneguzzo, Coordimento di SOS Rinnovabili
• Alessio Gramolati, Segretario Generale CGIL Toscana
• Maurizio Barsottini, Presidente regionale CNA – Unione Installatori
• Fabio Roggiolani, Presidente Consorzio Foreveer

SARANNO INOLTRE PRESENTI LE IMPRESE TOSCANE OPERATIVE NEL SETTORE DELLE RINNOVABILI

Ufficio stampa Legambiente Toscana – 055.6810330
ufficiostampa [at] legambientetoscana [dot] it