Premio Comunità Forestali Sostenibili : un riconoscimento per le buone pratiche di gestione territoriale e forestale delle aree interne

Legambiente e il PEFC Italia hanno ideato, con il patrocinio dell’Associazione nazionale comuni italiani (Anci) e del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare, il premio “Comunità Forestali Sostenibili” per valorizzare e far conoscere le buone pratiche di gestione territoriale e forestale delle aree interne.

Le aree interne rappresentano infatti circa 2/3 del territorio dell'Italia e 1/3 della popolazione, ospitando gran parte delle risorse naturali e dei servizi eco sistemici: acqua, energia rinnovabile, biomasse, biodiversità, naturalità, ricreazione e turismo. Tutti elementi, questi, che contribuiscono in maniera determinante all'equilibrio e alla stabilità del territorio.

Qualsiasi strategia di sviluppo sostenibile non può che partire dalle risorse naturali delle aree interne, dalla loro valorizzazione e dal mantenimento/miglioramento dei servizi eco sistemici che forniscono al territorio interno e a quello complessivo. Una valorizzazione che deve partire dalle attività - rigorosamente sostenibili - sul territorio stesso per saldarsi in un'alleanza con le aree di pianura e urbane per consolidare i principi di un'economia capace di rispettare i limiti e salvaguardare le risorse naturali.

Bando di partecipazione al premio Comunità Forestali Sostenibili >>qui

Verranno accettate le schede ricevute entro e non oltre il 23 maggio 2016 alle ore 13.00.

Pubblicato il04 maggio 2016