Progetto SVE Sea is Life 7 - candidature aperte

Legambiente Toscana in collaborazione con l'organizzazione Argonauta, è alla ricerca di un volontario per un progetto SVE della durata di un anno sull'Isola di Murter (Croazia). Inizio progetto: ottobre 2017 Scadenza invio candidature: 31 luglio 2017

“Sea is Life 7” è un progetto SVE promosso da Legambiente Toscana in collaborazione con l'organizzazione croata Argonauta, della durata di 12 mesi, che si svolge sull’isola di Murter. Il progetto, con partenza a Ottobre 2017, vede coinvolti due volontari provienienti da Italia e Bulgaria, e ha come obiettivi la tutela ambientale e la conservazione della biodiversità.

Attività previste
 - Educazione e divulgazione ambientale che riguardino il tema della biodiversità, fra cui organizzazione di workshops e ideazione di materiali rivolti ai più piccoli, riguardanti la tutela ambientale e della salvaguardia dell’ecosistema marino; promozione dell’offerta formativa estiva riservata ai bambini; creazione di libri illustrati e spettacoli di marionette
- Attività di campo svolte a stretto contatto con la natura, fra cui la manutenzione dell’acquario, l'organizzazione di escursioni naturalistiche e corsi di giardinaggio, lo studio della biodiversità dell’arcipelago marina di Kornati
- Campagne di promozione e divulgazione del progetto SVE e delle attività svolte da Argonauta, organizzate in collaborazione col network “Youth for Environment Europe”, fra cui organizzazione di eventi; incontri nelle scuole; partecipazione a fiere e festival; sviluppo e aggiornamento di materiali relativi alla mobilità giovanile (audio, video, brochure); stesura del blog ufficiale del progetto SVE; sviluppo di collaborazioni con organizzazioni accreditate per il Servizio Volontario Europeo; progettazione nell’ambito degli scambi europei

Condizioni economiche
Come sempre per il SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO (18 – 30 anni) targato Erasmus+, il viaggio A/R è coperto al 100% fino ad un massimale che dipende dalla distanza (leggere pag. 78 della Guida a Erasmus+), mentre vitto e alloggio sono pagati in toto, cosí come l’assicurazione ed un breve corso di lingua locale e un pocket money per le spese personali

Requisiti
Esperienza nel lavorare con bambini e ragazzi
Interesse al tema della biodiversità marina
Essere creativi, innovativi e indipendenti

Come candidarsi
La candidatura è aperta a tutti i giovani fra i 18 e i 30 anni.
Se interessati, inviare CV e Motivation Letter (entrambi in inglese) a evs [at] legambientetoscana [dot] it

Scadenza invio candidature
31 Luglio 2017