Stati Generali Mobilità Nuova, e tu che mobilità vorresti?

Il 10, l’11 e il 12 aprile vieni a Bologna a costruire la tua idea di mobilità

L’Italia è il paese europeo con la più alta densità di automobili: 36 milioni di auto, il 17% dell’intero parco circolante in Europa, a fronte di una popolazione pari al 7% di quella dell’intero continente. L’altissimo tasso di motorizzazione e, insieme, il ricorso all’auto privata per la stragrande maggioranza degli spostamenti generano una lunga serie di esternalità negative economiche, ambientali, sociali e sanitarie. Si calcola che nel nostro Paese la congestione delle reti di trasporto abbia causato la perdita di 142 miliardi di euro di Pil negli ultimi dieci anni e il Rapporto OECD del marzo 2013 segnala che si trova nei nostri confini oltre il 50% delle città europee più inquinate. Come cambiare strada? Come uscire dalla paralisi del sistema dei trasporti, più critica su scala urbana, locale e regionale dove si registra il 97,2% di tutti gli spostamenti? Come incentivare il trasporto pubblico? Quali sistemi e servizi possono coadiuvare l’auto privata?

Stati Generali Mobilità Nuova
10,11,12 Aprile - Bologna

Informazioni statigeneralimobilitanuova.it

Stati Generali della Mobilità Nuova from OPENGROUP on Vimeo.

Pubblicato il16 marzo 2015