Io riduco e ci metto la faccia

“Io riduco e ci metto la faccia” è la nuova campagna promossa da Legambiente Massa Montignoso.Obiettivo della campagna è la promozione della pratica del compostaggio domestico,  la diffusione e la valorizzazione di questa buona pratica che ci permette di ridurre la quantità di rifiuti da ritirare e poi smaltire.
Ogni cittadino del nostro territorio mediamente produce circa 650 Kg di rifiuti ogni anno 200 dei quali sono sostanza organica ovvero avanzi di cibo, residui vegetali che quotidianamente produciamo e con una semplice Buona Azione possiamo sottrarre dal ciclo dei rifiuti. Il circolo Legambiente metterà a disposizione gratuitamente le competenze dei propri soci (agronomi, agrotecnici,esperti ) per illustrare a gruppi di cittadini come eseguire il Compostaggio domestico, quali le tecniche, ma anche i vantaggi ambientali le possibilità di usare il compost prodotto nelle attività di giardinaggio e orticultura. Gli incontri potranno essere rivolti a gruppi formali come associazioni, circoli ricreativi, comitati di quartiere, ma i volontari del circolo si rendono disponibili per attività informative durante manifestazioni come feste di paese, Sagre, etc. Fare il compost nel proprio giardino è un'attività semplice, che non richiede ne tempo ne soldi ma che permette di risparmiare tanti soldi, tanta energia e produrci un ammendante utilissimo. Legambiente Massa Montignoso propone inoltre a tutti coloro che si impegnano a fare il compostaggio di farsi una foto da inserire in un collage di persone che vogliono una diversa gestione dei rifiuti nel nostro territorio e richiamare così i nostri amministratori ad attuare una seria ed efficiente politica di riduzione e riciclaggio dei rifiuti . Il circolo Legambiente non vuole essere il primo ed unico firmatario di questa iniziativa ma solo colui che ha dato il via e auspica che altre associazioni e gruppi aderiscano a questa campagna, la condividano e la promuovano. La campagna prende il via ufficialmente oggi e si chiuderà tra un anno. Il primo appuntamento è previsto all'interno di “Gusti Nostrani” l'iniziativa organizzata dalla Procerreto per la valorizzazione dei prodotti tipici locali Domenica 11 Dicembre alle ore 16.00 a Cerreto di Montignoso.
Files

Pubblicato il21 dicembre 2011