Al via il Trofeo Tartaruga di Legambiente

A confronto bici, treno, auto elettrica, pattini, autobusPartenza domani, martedì 26 marzo, ore 12.00 da via Alamanni Arrivo previsto alle 12.15 al binario VIII della stazione Campo di Marte Domani, martedì 26 marzo, alle ore 12.00 al via a Firenze il Trofeo Tartaruga del Treno Verde di Legambiente e Ferrovie dello Stato Italiane, la storica campagna che ha lo scopo di monitorare lo stato dell’inquinamento atmosferico e acustico nelle città italiane.

Il Trofeo Tartaruga è la particolare gara tra diversi mezzi di trasporto dedicata al tema della mobilità urbana: l’intento è quello di scoprire il modo più veloce, economico e meno inquinante per muoversi in città.

Il percorso prevede la partenza alle ore 12.00 da via Alamanni, e l’arrivo alle ore 12.15 al binario VIII della stazione Firenze Campo di Marte.

Competeranno per aggiudicarsi il taglio del nastro: Fausto Ferruzza, presidente di Legambiente Toscana competerà a bordo del treno; Franco Di Martino, direttore di Legambiente Toscana, prenderà la bicicletta; Erasmo D’Angelis, presidente di Publiacqua, salirà sull’automobile elettrica Renault Twizy e Luigi Miranda, volontario di Legambiente, si sposterà con i suoi pattini, mentre, Gisella Pisana, volontaria di Legambiente prenderà l’autobus.

Chi arriverà per primo, sfidando inquinamento e file ai semafori per aggiudicandosi il trofeo di mezzo più efficiente per muoversi in città?

Treno Verde è una campagna di Legambiente e Ferrovie dello Stato Italiane

Main Partner: Enel Green Power
Partner: Renault, Renovo, Weber - Saint Gobain
Partner tecnici: Kubedesign, Demode by Valcucine