ALLUVIONE IN MAREMMA

Legambiente lancia lo sportello SOS ALLUVIONE Interventi sul campo e raccolta materiali per continuare a sostenere le popolazioni alluvionate.

Gentili: “Invitiamo i cittadini a contattarci per favorire la connessione con gli enti locali, e per segnalare richieste d'aiuto o problematiche da risolvere”

Nonostante sia finita l'allerta meteo, continua l'emergenza alluvione in Maremma. La zona più colpita e disastrata è sempre la campagna intorno ad Albinia, dove molte famiglie hanno abbandonato la propria casa per paura. Là c'è ancora molto da lavorare, tra abitazioni e aziende che hanno bisogno di aiuto, e ci vorrà del tempo prima che la situazione ritorni alla normalità. Legambiente si rende disponibile per continuare ad aiutare, insieme alla Protezione civile e alle istituzioni, la popolazione colpita dall'alluvione.

C'è ancora molto da fare – afferma Angelo Gentili, della segreteria nazionale di Legambiente - affinchè l'emergenza nelle zone colpite dall'alluvione finisca, o quanto meno diminuisca. Noi continuiamo a dare la nostra disponibilità, collaborando con la Protezione civile, la Provincia, i Comuni e le varie associazioni, per interventi sul campo e per la raccolta di materiali che possano servire a chi è stato colpito dall'alluvione. Invitiamo anche i cittadini a contattarci direttamente per favorire la connessione e la collaborazione con gli enti locali, per segnalarci problematiche specifiche o richiedere l'aiuto dei nostri volontari. Ora più che mai c'è bisogno dell'aiuto di tutti per uscire prontamente da questa situazione di forte emergenza”.

Per contattare l'associazione del Cigno è possibile rivolgersi allo sportello Sos ambiente, disponibile presso il Centro nazionale di Legambiente a Rispescia, telefonando allo 0564.48771 o scrivendo a sosambiente [at] festambiente [dot] it (sosambiente [at] festambiente [dot] it). Le segnalazioni e le richieste possono essere fatte anche tramite il profilo e la pagina facebook, o l'account di twitter (@Festambiente).

Marco Bigozzi

Responsabile ufficio stampa