INVITO STAMPA - Sabato 18 giugno 2011


I N V I T O PER I GIORNALISTI

PROTEZIONE CIVILE A TUTELA DEI BENI CULTURALI

A SIENA LA PRIMA ESERCITAZIONE CONGIUNTA

LEGAMBIENTE E MISERICORDIA

 

Si terrà a Siena sabato 18 giugno la prima esercitazione congiunta Legambiente – Misericordia Siena, associazioni da lungo tempo impegnate nella salvaguardia dei beni storico artistici dai rischi naturali. L’evento nasce in seguito al corso di formazione per la Salvaguardia del patrimonio culturale dai rischi naturali organizzato lo scorso Maggio da Legambiente Siena in collaborazione con i Circoli “La Foenna” di Sinalunga, Legambiente "Valdichiana" di Chianciano Terme, la Misericordia di Siena, la Pubblica Assistenza di Siena, con il contributo del Cesvot e il patrocinio della Scuola Superiore Santa Chiara. Questa simulazione d’intervento, che vedrà il coinvolgimento della Soprintendenza ai BSAE di Siena e Grosseto, della Curia Arcivescovile di Siena, del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Siena e del Dipartimento di Storia delle Arti e Archeologia dell'Università degli Studi di Siena, riproporrà in un ideale scenario d’emergenza il recupero dei beni mobili all’interno di un contenitore “reale” da parte dei volontari delle due associazioni senesi.

 
Programma della giornata:

8.00 Appuntamento per i volontari presso la sede operativa della Misericordia di Siena strada del Mandorlo, n. 3, Siena.
8.30 Briefing e formazione delle squadre operative.
9.00 Esercitazione presso la Chiesa di San Matteo fuori Porta Tufi, che dista meno di un chilometro dalla sede operativa.
12.00 Risistemazione della Chiesa da parte dei volontari stessi.
13.00 Ritorno alla sede operativa della Misericordia e de-briefing.
13.30 Pranzo offerto dalla Misericordia Siena

 

Ufficio stampa Legambiente Toscana - 055.6810330

Carmen Sessa, Legambiente Siena - 0577.210270

Pubblicato il17 giugno 2011