Legambiente Firenze, SMS Rifredi e ECODEM lanciano Ecostilnovo


 

ECOSTILNOVO 

 

Il Circolo di Firenze degli ECOLOGISTI DEMOCRATICI, il circolo di Firenze di LEGAMBIENTE e la SMS di RIFREDI promuovono e organizzano

un ciclo di conferenze-informative sul tema della sostenibilità, della ecologia e della qualità della vita in un nuovo modello di sviluppo.

 

 

Il Circolo di Firenze degli ECOLOGISTI DEMOCRATICI, il Circolo di Firenze di LEGAMBIENTE e la SMS di RIFREDI promuovono e organizzano un ciclo d’incontri, a cadenza mensile, come conferenze-informative tenute da esperti, aperte a tutti e particolarmente dedicate ai temi della sostenibilità, della ecologia e della qualità della vita in un nuovo modello di sviluppo.

Gli incontri si terranno presso la SMS di Rifredi (Via Vittorio Emanuele II, 303 - Firenze) a partire dal prossimo mese di settembre.

 

Questo il programma delle prime tre conferenze:

25-09-2014, dalle ore 18 alle 20 primo incontro su “Dal condominio solidale all'Eco quartiere”

06-11-2014 "Il risparmio energetico"- Approfondimento tecnico e guida per accedere agli incentivi economici

6-12-2014 "Il riuso"- Creatività con recupero materiali. Laboratorio per bambini e adulti


L'obbiettivo di fondo è quello di informare i cittadini in modo corretto e consapevole su tutte le possibilità e modalità oggi disponibili per modificare concretamente ed in modo diretto e partecipato i nostri stili di vita e, più in generale, lo stesso modello di sviluppo ormai largamente superato.

 

Nei primi tre incontri programmati si parlerà di quali iniziative prendere e quali sovvenzioni acquisire per migliorare la qualità delle nostre case e favorire il risparmio energetico. Così come si tratterà di iniziative per favorire e valorizzare le relazioni di vicinato, sia per abbattere la solitudine che per costruire nuova socialità e integrazione. Si inserisce in questo concetto l'esperienza del "condominio solidale", esperienza innovativa che ha già avuto il suo battesimo con grande successo in via G. dei Marignolli, con l'obbiettivo di estenderla ad altri palazzi del nostro quartiere e della città. L'ultima, oltre che una conferenza vedrà un vero e proprio coinvolgimento della popolazione, compresi i bambini, per sottolineare l’importanza del recupero e quindi imparare a riutilizzare con creatività oggetti destinati al cassonetto dei rifiuti e che invece possono essere recuperati e valorizzati con fantasia, soddisfazione e soprattutto utilità., ribaltando quindi il modello dell’usa e getta.

 

Agli incontri parteciperanno esperti di chiara fama e saranno presenti anche personaggi del mondo artistico e culturale.

 

Gli incontri sono aperti a tutti e gratuiti.

Tutti i programmi saranno esposti in maniera più dettagliata presso la SMS di Rifredi

 

 

 

Ufficio stampa di Legambiente Firenze –

info [at] legambientefirenze [dot] it (info [at] legambientefirenze [dot] it) – 055.6810330

 

 

 

 

Pubblicato il16 settembre 2014