Tutto pronto per “Novo Modo” la tre giorni di incontri e confronti su ambiente, società, economia, legalità e giustizia che si terrà a Firenze dal 23 al 25 ottobre.

E’ stata presentata questa mattina l’edizione 2015 di Novo Modo – Responsabilità di tutti, che si terrà a Firenze presso l’ Auditorium di Sant’Apollonia da venerdì 23 a domenica 25 ottobre.

Ambiente, società, economia, legalità: Novo Modo si propone anche in questo secondo appuntamento come un’occasione per dialogare sui temi centrali del nostro tempo. Il collante dei tanti partner della manifestazione è infatti la comune passione per l’umano, l’impegno per la buona politica, la determinazione a superare localismo e interessi personali.

Per questo da venerdì a domenica si alterneranno decine di operatori attraverso lectio, seminari, workshop ed incontri  che proporranno idee per un diverso modello di sviluppo, a cominciare dal seminario su diritti e giustizia in programma alle 9.30 di venerdì 23 che sarà seguito alle 12.30 dalla lectio su una società civile, con Tonio Dell’Olio di Libera, una società che vuole e deve sentirsi responsabile delle sue azioni e scelte. Sempre nel giorno dell’inaugurazione sarà presente anche Vandana Shiva che alle 17.30 parlerà dei temi che la vedono impegnati da anni: suolo, beni comuni e futuro.

La giornata di sabato 24 si aprirà invece con un seminario su lavoro e reddito al quale parteciperà anche il segretario nazionale CISL Maurizio Bernava mentre a fine mattinata sarà presente a Novo Modo il presidente di Libera, don Luigi Ciotti. Di disuguaglianze e povertà parleranno i rappresentanti di Caritas Italia e Oxfam Italia mentre clima e welfare saranno i temi di fine giornata, con la presenza tra gli altri di Ugo Biggeri, presidente di Banca Etica.

Tra gli appuntamenti della giornata conclusiva, domenica 25, la lectio sulle crescenti disuguaglianze nel nostro paese insieme alla sociologa Chiara Saraceno e quella  su economia e politica civili che sarà tenuta dall’economista Stefano Zamagni. Ultimo confronto quello sul tema dei migranti e sulla necessità di aprire le barriere, costruendo ponti ed abbattendo muri.

I tre giorni di incontri saranno aperti a tutti ad ingresso libero: il programma è consultabile dal sito www.novomodo.org.

L'evento è organizzato da Banca Etica, Acli, Arci, Caritas Italiana, Cisl, Fondazione Culturale Responsabilità Etica, Legambiente e da quest'anno anche di Libera – Associazione, nomi e numeri contro le mafie, Fairtrade Italia, CTM Altromercato, Scuola di Economia Civile, Polo Bonfanti Lionello.

Files

Pubblicato il19 ottobre 2015