Leggi di più


La campagna “Quanto consuma la mia casa?” promossa da Comune di Firenze, Legambiente e Casa Spa nasce con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sul tema dell’efficienza energetica in edilizia e della vivibilità degli edifici in cui viviamo.

La spesa energetica delle famiglie è andata crescendo enormemente negli ultimi anni e tra riscaldamento degli ambienti e dell’acqua calda sanitaria, elettricità e gas arriva mediamente a superare i 2mila euro all’anno di spesa.  Non solo, molte famiglie sono costrette a vivere in abitazioni calde nei mesi estivi e fredde in quelli invernali per via di edifici realizzati con materiali scadenti e nessuna attenzione all’isolamento termico e al soleggiamento. Eppure questa situazione può essere cambiata e la spesa in bolletta può essere ridotta intervenendo sui difetti di isolamento termico, su impianti e elettrodomestici, stili di vita.

Oggi è fondamentale conoscere lo stato di salute dell’abitazione in cui viviamo, individuare difetti e pregi da un punto di vista energetico come avviene per le automobili, ed è per questo che le Direttive Europee spingono Governi e Enti Locali a realizzare Audit energetici degli edifici e ad informare in cittadini. La campagna “Quanto consuma la mia casa?” vuole offrire un contributo concreto alle famiglie per capire come ridurre la propria bolletta domestica legata all’energia e vivere meglio.

E’ possibile partecipare alla campagna e candidarsi ad essere una delle 20 famiglie fiorentine che usufruiranno di un Audit energetico gratuito della propria abitazione, che permetterà di capire e toccare con mano le problematiche relative al tema dell’isolamento termico e all’efficienza degli impianti energetici e elettrici, costruendo con loro soluzioni pratiche per migliorare la qualità di vita e ridurre i costi in bolletta.

Leggi come partecipare alla campagna Quanto Consuma la mia Casa?

Torna alla pagina principale

Pubblicato il07 ottobre 2013