Erasmus +

Il Servizio di Volontariato Europeo (SVE) o European Voluntary Service (EVS) si trova all'interno dell'Erasmus +, il programma europeo per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport. Esso Nasce con l'obiettivo di creare un programma di mobilità che inglobi attualmente e integra tutti i meccanismi di finanziamento attuati dall’Unione Europea  (Leonardo Da Vinci, Comenius, Youth in Action, Grundvitg, ecc.)

Questo programma intende offrire un'esperienza di educazione non formale ed apprendistato interculturale proponendo vari tipi di progetti in ambiti diversi e rivolti ad ogni fascia di età, e ha come scopo quello di promuovere la solidarietà, la partecipazione giovanile nella società e lo sviluppo di una cittadinanza europea.

Il programma Erasmus+ è suddiviso in azioni:

• Azione chiave 1 - mobilità individuale - comprende le attività di mobilità per studenti e personale scolastico, diplomi di laurea magistrale congiunti e garanzia per i prestiti destinati agli studenti di master, scambio di giovani e servizio volontario europeo.
  • Azione chiave 2 – Cooperazione per l'innovazione e le buone pratiche - comprende partenariati strategici transazionali, alleanze della conoscenza tra istituti di istruzione superiore e imprese, alleanze della abilità settoriali, Piattaforme informatiche (tra cui eTwinning, Portale europeo per i Giovani settore Gioventù, Epale per l'educazione degli adulti).
  • Azione chiave 3 – Riforma delle politiche - comprende iniziative per lo sviluppo e il monitoraggio di politiche innovative, per il sostegno a reti trans europee e la promozione del programma e di Europa 2020.
  • Attività Jean Monnet - comprende cattedre, centri di eccellenza accademici, studi e conferenze per intensificare la formazione negli studi sull'integrazione europea, reti e progetti tra università europee.
  • Sport - comprende partenariati volti alla prevenzione della violenza e del doping, eventi sportivi, studi, reti e conferenze per la definizione di politiche in ambito sportivo, seminari e/o forum con gli addetti del settore, iniziative della presidenza riguardanti lo sport.

Puoi consultare l'elenco dei progetti attualmente attivi qui.