Legambiente Toscana EVS Project

ENVIRONMENTAL VOLUNTEERS

(Marzo 2017 - Dicembre 2017)

Il progetto "Environmental Volunteers", organizzato da Legambiente Toscana, si sviluppa sia nella città di Firenze che nel territorio rurale toscano, due diversi ambiti di intervento che permetteranno ai volontari di confrontarsi con diverse persone e diverse condizioni di lavoro.

Per nove mesi, sei volontari provenienti da differenti paesi europei verranno coinvolti in attività inerenti questioni ambientali, sviluppo rurale e partecipazione attiva nella comunità a livello locale, nazionale e Europeo.

Fra le principali possiamo citare:

• La gestione di laboratori per ragazzi presso il "giardino urbano" del il Teatro Fabbrichino di Prato.
  • La progettazione e l'attuazione dei percorsi educativi ambientali da svolgere di nelle scuole.
  • La partecipazione a workcamps nazionali ed internazionali.
  • L'organizzazione delle principali campagne di Legambiente.
  • La manutenzione di sentieri ed aree verdi.
  • La gestione dei principali strumenti di comunicazione web (sito, social network) per la promozione del progetto SVE e del programma Erasmus +.

Durante queste attività, i giovani collaboreranno fra loro, e ciò incoraggerà il superamento delle barriere linguistiche, la creazione di un dialogo e la reciproca comprensione culturale. Le azioni di Legambiente inoltre,non favoriranno solo lo scambio di idee fra i ragazzi facenti parte del programma, ma anche tra loro e le persone esterne, provenienti da ambienti diversi.

Legambiente Toscana inoltre suggerirà ai volontari uno stile di vita ecosostenibile,  invitandoli a riflettere sui temi portanti dell'associazione, i quali non prevedono solo la sostenibilità ambientale, ma anche l’interazione socio-ecologica e democratica (partecipazione, integrazione, solidarietà, tolleranz

Il periodo trascorso in Legambiente Toscana promuoverà quindi un ruolo attivo nella società: i ragazzi, anche dopo la fine del progetto, continueranno a diffondere l'importanza della sostenibilità attraverso lo stile di vita.

Puoi consultare il progetto nella pagina ufficiale dell'European Youth Portal, qui.

INTERCAMBIO EUROPEO/ÉCHANGE EUROPèEN/EURóPAI CSEREPROGRAM/Ευρωπαϊκά προγράμματα κινητικότητας