Parti con Legambiente Toscana

Sei un giovane italiano fra i 18 e i 30 anni e ti piacerebbe  andare per un progetto di volontariato all'estero? Lo SVE è fatto per te!

COME FUNZIONA?

• Per partire, bisogna primo di tutto trovare un'organizzazione d'invio, qui in Italia, che si occuperà della parte amministrativa e che potrà aiutare il futuro volontario nella ricerca del progetto adatto a lui. Il modo più veloce per trovare un ente di invio è consultare il database dove sono inserite tutte le organizzazioni accreditate. Questo database serve anche per trovare le organizzazioni di accoglienza, che cercano volontari stranieri per realizzare un progetto nell'ambito SVE. Per ogni organizzazione è disponibile una descrizione del progetto che intende sviluppare, il profilo ideale dei candidati e le specifiche riguardanti vitto, alloggio ecc. Puoi consultare il database qui.
  • Una volta scelto il progetto, è necessario procedere alla candidatura, inviando il proprio curriculum vitae e una lettera di motivazione, scritti in inglese o nella lingua del paese ospitante. Spesso, a questa prima fase, segue un colloquio via skype o telefonico.
  • Dal momento in cui il candidato viene selezionato per un progetto, le organizzazioni di invio e di accoglienza entrano in contatto fra di loro per organizzare la partenza.

Qualche giorno prima della partenza, l'organizzazione di invio organizza una o due giornate di formazione, durante le quali vengono trattati i seguenti temi :

• Lettura e analisi dell'Activity Agreement.
  • Diritti e doveri del volontario.
  • Funzionamento dell’assicurazione sanitaria (che copre il 100% delle spese).
  • Funzionamento della piattarforma OLS per lo studio della lingua.
  • Procedure burocratiche da effettuare prima della partenza e dopo l’arrivo.
  • Cosa mettere in valigia prima di partire per diversi mesi.
  • Cultura, abitudini e particolarità del paese ospite.
  • Obiettivi, aspettative e timori del candidato, sia dal punto di vista personale che lavorativo.
  • Risposta ad eventuali domande del volontario e chiarimento dei dubbi.

Adesso può cominciare l’avventura!

POSIZIONI APERTE CON LEGAMBIENTE TOSCANA

Croazia - Sea is Life

... altrimenti puoi consultare l'elenco dei progetti attualmente attivi qui.

Se desideri maggiori informazioni o fissare un incontro con noi, riempi il form sottostante con i tuoi dati, ti ricontatteremo il prima possibile.

• Contattaci

•  -