Scuola e Formazione


Legambiente Scuola e Formazione è l’associazione professionale degli insegnanti, degli educatori e dei formatori ambientalisti nata con l’obiettivo di creare un luogo di incontro, di aggregazione, di riflessione, di scambio e di esperienza per i professionisti della scuola e per gli educatori e formatori extrascolastici che si riconoscono negli ideali ambientalisti, per meglio contribuire al miglioramento dei sistemi di istruzione e formazione.

Per un cambiamento della società in chiave ambientalista, la formazione diviene infatti uno strumento strategico per dialogare con diversi target di cittadini e per creare una coscienza ambientale capace di assumere comportamenti e stili di vita sostenibili.

Legambiente Scuola e Formazione rivolge al mondo della scuola numerose proposte di lavoro, i cui punti di forza sono la connessione tra apprendimenti disciplinari, la costruzione di competenze trasversali e la formazione alla cittadinanza attiva.

Legambiente Scuola e Formazione offre ai suoi soci attività di formazione in presenza e a distanza, lavori di ricerca professionale, gemellaggi con altre realtà, occasioni di dibattito politico e culturale, consulenza per la realizzazione di progetti educativi, materiali didattici e informativi.

Dal maggio 2010 è stato costituito il Registro nazionale degli educatori ambientali di Legambiente. Possono iscriversi al registro tutti i soci di Legambiente che si occupano, nell’ambito delle attività delle sedi territoriali dell’associazione (CEA, Circoli, Regionali) di progettazione, realizzazione, conduzione di percorsi di educazione ambientale, di formazione e aggiornamento.

All'indirizzo www.legambientescuolaformazione.it è possibile consultare il regolamento che indica i tempi e le modalità per le adesioni e conoscere le proposte su percorsi di educazione ambientale, campagne e iniziative, gemellaggi e opportunità di turismo educativo.