SVE IN PORTOGALLO - "ACT FOR NON-DISCRIMINATION"

Organizzazione di accoglienza: Geoclube

• Database link: Qui
  • Titolo del progetto: Act for Non-Discrimination
  • Località: Gondomar, Porto, Portogallo
  • Durata del progetto: 6 mesi
  • Data di inizio: 1 dicembre 2017
  • Invio candidature: evs [at] legambientetoscana [dot] it (CV + lettera di motivazione in inglese)

Descrizione:

• Act for Non-Discrimination è un progetto che ha come obiettivo quello di sensibilizzare  le istituzioni sociali della città di Gondomar sul problema della discriminazione.I volontari selezionati condivideranno fra loro e uniranno le proprie esperienze personali e culturali per creare un percorso educativo da sviluppare all'interno di alcune istituzioni con cui l'organizzazione collabora, quali ad esempio scuole e centri giovanili.Lo scopo del progetto è far sì che i 4 volontari prescelti organizzino, individualmente o collettivamente, eventi, workshop e giornate di formazione col fine di perseguire i seguenti obiettivi:
  • Promuovere il diritto alle pari opportunità.
  • Identificare lacune al livello locale e trovare eventuali soluzioni per colmarle.
  • Promuovere il volontariato come nuovo strumento di sviluppo e crescita personale.
  • Promuovere il programma Erasmus + e i suoi obiettivi all'interno della comunità giovanile di Gondomar.
  • Questo progetto contribuirà a creare maggior consapevolezza riguardo a temi quali l'inclusione sociale, l'uguaglianza di genere e il dialogo interculturale, stimolando, nei giovani selezionati, spirito di inziativa, creatività e partecipazione.