Nontiscordardimé - Operazione Scuole pulite

Torna Nontiscordardimé - Operazione Scuole pulite, la XIII edizione della giornata nazionale di volontariato dedicata alla qualità e alla vivibilità degli edifici scolastici.

Stiamo organizzando per il 12 marzo il consueto appuntamento per riqualificare gli ambienti scolastici: una giornata di volontariato per rendere più belle e vivibili le scuole, con piccoli e concreti lavori di ristrutturazione come imbiancare la classe, risistemare gli spazi comuni, rivedere i consumi energetici nell'ottica dell'ottimizzazione e del risparmio, organizzare la raccolta differenziata, coinvolgere le famiglie in percosi di sostenibilità.

Nontiscordadimé può aiutarci a tornare a dialogare in maniera più politica in questo difficile momento con il mondo della scuola, andando a offrire visibilità a quelle situazioni di disagio generate dal depauperamento delle risorse. L'obiettivo principale è dare visibilità a tutte le situazioni particolarmente disagiate, dimenticate, rese ancora più invivibili dai tagli economici.

La tematica di approfondimento proposta quest’anno è "La scuola si fa sostenibile" per rendere protagonista la comunità scolastica di modalità sostenibili di gestione della scuola.

Aspettiamo numerose le vostre adesioni per farci sentire: vogliamo scuole di qualità per tutti, dove la priorità sia investire in generazioni future civili e preparate.

Abbinato alla manifestazione il concorso fotografico "Prima e dopo" con l’invito per le classi a rinviarci le immagini più significative che testimoniano il prima e il dopo della giornata.
Le foto devono essere inviate entro il 1 aprile 2011 a nontiscordardime [at] legambiente [dot] it (nontiscordardime [at] legambiente [dot] it.) Tra tutte le scuole che invieranno il materiale saranno premiate quelle che sono riuscite a rappresentare meglio le attività svolte durante la giornata.

NB. La campagna per esigenze specifiche della scuola, può essere spostata in altra data.

Modalità di adesione

Pubblicato il10 febbraio 2011